www.amantea3.it  info@amantea3.it dove siamo webmaster: Antonio CIMA cell. 329 3484262
 

26-06-2011 Infiorata di Potenzoni di Briatico

Rifacciamoci gli occhi. In una regione come la Calabria colma di bellezze naturali, paesaggistiche, architettoniche, che nulla fa per valorizzarle e colpevolmente ne assiste il depauperamento, venire a Potenzoni per ammirare un capolavoro organizzativo ed estetico ti fa dubitare di essere tra il Pollino e Spartivento.
E invece siamo in questo prodigioso luogo in provincia di Vibo che, nonostante la evidente essenzialità complessiva urbana, riesce a realizzare una meraviglia che dimostra superiori capacità organizzative e volontà inconsuete.
Il visitatore che arriva nel pomeriggio del Corpus Domini (giorno della Infiorata) e trascorre qualche ora in stato di ammirazione, ritornando a casa riflette su ciò che è necessario per realizzare quel che ha veduto.
Tanta gente sincronizzata, che si rende disponibile per lungo tempo, con dedizione totale nei giorni finali; una fase preparatoria lunghissima a progettare, valutare, disegnare, dimensionare. E quando le luci si spengono ripercorrere tutte le vie per rassettare, pulire, riordinare.
Per saperne ogni cosa della manifestazione rimando al sito web ufficiale dell'infiorata.
Antonio Cima

il percorso con le creazioni floreali

tutti i vicoli della zona centrale intorno alla chiesa sono addobbati con le creazioni floreali; l'area adornata è costituita da 4 rioni: Agave, Torre, Chiesa, Glicine; una targa segnala l'ingresso nel rione.
la processione

partendo dalla chiesa percorre una parte delle vie addobbate con le creazioni floreali; fa un lungo giro per le periferie rientrando per le residue via infiorate, quindi rientra in chiesa.
il contesto urbano

Oltre alle creazioni floreali artistiche sul selciato praticamente tutto l'abitato è "invaso" dal verde: balconi, pareti, gradini, fontane, ecc. Numerosi altarini per altrettante fermate del corteo; bancarelle, banda, folla. In particolare alcune comitive dai tratti somatici del nord Europa.