www.amantea3.it  info@amantea3.it dove siamo webmaster: Antonio CIMA cell. 329 3484262
 
 FIERA DI AMANTEA 2011

Cinquecento anni e non li dimostra, la Fiera di Amantea. Da quel lontano 1529 (o forse 1528) quando, per volontà di Carlo V, iniziò nella zona Fossato questo evento che, a parte brevi interruzioni in periodi bellici, ha sempre rappresentato un momento esaltante della comunità amanteana in particolare, ma di tutto il comprensorio e oltre in generale. E' vero che viviamo tempi di grandi opportunità quotidiane e che ciò che serve, giorno per giorno, lo si acquista in tanti luoghi. Ma volete mettere 'u mastazzolu accattatu alla fera da Mantia?
E' una delle poche cose di Amantea, forse l'unica, che va avanti sempre con piglio imperioso indipendentemente dalla guida amministrativa. E' una specie di entità sovrana alla quale chi governa può solo compiacersi di appartenere e rendersi utile.
Da qualche anno le amministrazioni comunali operano per apportare innovazioni, aprire ad iniziative atte a diversificare le presenze e le offerte di prodotti. Forse qualche passo avanti è stato compiuto, ma occorreranno "invenzioni" di maggiore portata per razionalizzare quantità e tipi di espositori/venditori e "mercanzie".
Particolare risalto sta avendo l'avvio della fiera con corteo per le vie cittadine e l'investitura del Mastrogiurato.
Una Kermesse che esercita un notevole fascino su chi partecipa, pur non mancando qualche critica.
Quest'anno, aiutati dalla contiguità con il fine settimana e dal bel tempo, è stata una fiera lunghissima con una presenza come mai si era vista di bancarelle. Si stimano circa tre km di strade colme di ambulanti, gran parte di esse in ambo i lati. Generosamente, ed opportunamente, è stato "chiuso un occhio" su avventori  di modeste condizioni, arrivati sul finire, che già faticano a sbarcare il lunario.
In avvenire maggiore attenzione si dovrà dedicare alla sicurezza ed ai servizi igienici (solo quattro bagni chimici).
Archiviamo l'edizione 2011 che ha portato decine di migliaia di persone per le vie di Amantea e cominciamo da subito ad individuare un "valore aggiunto" per il 2012.
Antonio Cima  03-11-2011 

 Fasi di preparazione
 Corteo d'inaugurazione
 Investitura mastrogiurato
 In giro nelle ore diurne
 In giro nelle ore serali-notturne
 Gli amanteani
 Gli ambulanti
 Le strade a fine fiera