www.amantea3.it  info@amantea3.it dove siamo webmaster: Antonio CIMA cell. 329 3484262
 


Amantea domenica delle Palme 17 aprile 2011

Da sempre la domenica delle Palme esercita un grande fascino sui cristiani, grandi e bambini; se poi questo evento si vive nel centro storico di Amantea attraversandolo dal Calvario fino alla chiesa matrice ancor più prende i partecipanti che orgogliosamente portano in mano un ramoscello d'ulivo o una piccola palma.
Come da consolidata abitudine la gente si ritrova nel piazzale del Calvario e, quando tutti sono schierati sul selciato, comincia il breve rito che si conclude con la benedizione delle Palme. E' certamente questo il momento più gioioso per tutti e più giocoso per i piccoli che si divertono a sventolate ciò che hanno in mano.
Si avvia il corteo che attraversando corso Umberto e passando davanti al municipio, effettua il primo tratto di via Indipendenza fino alla chiesa Matrice.
Spettacolare è la macchia umana che si espande sulle gradinate della chiesa fino ad inondare la navata centrale di San Biagio.
Nella chiesa altro breve rito religioso e nuova benedizione di palme e ulivi.
Anziani, giovani e bambini soddisfatti della mattinata e del compimento religioso si riversano sulle gradinate e si dirigono verso casa.
Anche quest'anno il coinvolgente evento religioso si è compiuto.
Gli adulti si preparano mentalmente agli altri riti della settimana Santa ed in particolare alle Varette di venerdì prossimo che resta il momento più passionale nei cuori dei cristiani.
Antonio Cima