www.amantea3.it  info@amantea3.it dove siamo webmaster: Antonio CIMA cell. 329 3484262
 
 

 
 


AUSER: Informazioni generali

Cosa è l’Auser

L’AUSER (“Autogestione dei Servizi”) è un’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata a valorizzare gli anziani ed a far crescere il loro ruolo attivo nella società. È ispirata a principi d’equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

Si propone di:

·                     Contrastare ogni forma di esclusione sociale;

·                     Migliorare la qualità della vita

·                     Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;

·                     Valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;

·                     Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.

La nostra idea di anziano

·         Troppo spesso si parla di anziani solo in termini di costi economici e sociali. Una volta uscito dal mondo del lavoro, il cittadino perde valore e rischia di diventare invisibile.

·         Auser vuole cambiare questa prospettiva. L'esperienza costruita in questi anni dalle migliaia di soci e volontari Auser dimostra che i senior sono una inesauribile fonte di energia, di cittadinanza attiva, produttori di nuova cultura, di nuova solidarietà, di nuove opportunità e dialogo tra le generazioni. Un concetto di invecchiamento attivo non si riduce alla sola idea dell'allungamento dell'età lavorativa.

 

La nostra idea di volontariato

·         I volontari sono la grande ricchezza e il motore di Auser. La natura propria del volontariato Auser non è solo servizio, ma relazione di incontro con la persona portatrice del disagio. Il volontario Auser si misura pertanto, non solo con il numero dei servizi erogati, ma con la qualità delle relazioni alimentate.

·         Il volontario Auser mette liberamente a disposizione il proprio tempo per l'attività di aiuto alla persona, riconosciuta come soggetto titolare di diritti, e di aiuto alla comunità per rafforzarne la coesione e il capitale sociale. Per il rapporto diretto e personale che il volontario stabilisce con le persone in situazione di disagio, Auser sperimenta, innova, personalizza e quindi rende flessibili i suoi interventi.

·         Sono queste caratteristiche del volontariato e, in senso più lato, dell'Associazionismo, che possono dare un serio ed originale contributo alla difesa e all'innovazione del sistema di protezione sociale.

·         Per Auser, sussidiarietà non è sostituzione al pubblico, ma arricchimento del pubblico, attraverso l'integrazione nel pubblico delle risorse e delle competenze della società civile, dei cittadini.

 

A chi si rivolge l’Auser

La proposta associativa di Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.

Auser non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.

Costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil, è riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. È una ONLUS.

Auser aderisce all'Istituto Italiano della Donazione, organismo garante della trasparenza ed efficacia dell'utilizzo dei fondi.

 

Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità:

- Auser Onlus, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale;

- Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.

 

Cresciuta in un arco abbastanza breve di tempo, Auser è oggi una grande Associazione, presente in tutte le regioni e molto distribuita sul territorio.

 

Oggi Auser ha oltre 1500 sedi, conta 300.000 iscritti e 40.000 volontari.

 

La struttura organizzativa di Auser si articola su 4 livelli:

·                     Struttura nazionale

·                     Strutture regionali

·                     Strutture territoriali (anche denominate provinciali o comprensoriali)

·                     Associazioni affiliate locali

 

Le attività dell’Auser

·                     Aiuto alla persona, il Filo d'Argento, dotato di numero verde gratuito, per contrastare la solitudine;

·                     Educazione degli adulti, le iniziative delle Università Popolari, dei circoli e dei centri culturali, per non smettere mai di conoscere;

·                     Turismo Sociale e Attività per il tempo libero, per una riappropriazione dei propri spazi di libertà, con il piacere di continuare a scoprire;

·                     Volontariato Civico, strumento quotidiano di cittadinanza attiva;

·                     Solidarietà internazionale, un impegno senza confini per la solidarietà in ogni parte del mondo;

·                     Abitare dalla parte degli anziani, risposte concrete ai problemi legati alla dimensione domestica degli anziani. 

Il Circolo AUSER di Amantea

Per iniziativa di 35 soci fondatori, nel gennaio 2010 viene costituita l’Auser di Amantea come associazione di volontariato laico, autonoma che coinvolge pensionati, anziani e giovani al di là della loro appartenenza sindacale, ideale o religiosa.

Nel rispetto del dettato della carta dei valori dell’AUSER nazionale gli obiettivi sono:

• fare emergere le grandi potenzialità di cultura, di saperi, di lavoro esistenti tra gli anziani che, unite alla disponibilità di tempo, costituiscono una miscela favorevole al loro impegno;

• stimolare la grande voglia di protagonismo degli anziani stessi indirizzandola verso attività di promozione sociale;

• contribuire, dall’interno, al rinnovamento e al miglioramento dello Stato sociale aumentandone la funzionalità, la flessibilità e in ultima analisi la capacità di risposte ai mutati e crescenti bisogni di una società in evoluzione;

diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore ed ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui sia una risorsa per sé e per gli altri;

•  promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita ed ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione ed estensione dei beni culturali ed ambientali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti;

rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.

 L’intento del Circolo Auser è, quindi, quello di lavorare affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze, contribuire al miglioramento della comunità in cui vive. 

A distanza di un anno dalla sua costituzione oggi il Circolo di Amantea può contare su circa 100 iscritti. Una crescita che è certamente merito dell’attività svolta nel corso del 2010 (manifestazioni culturali e musicali per il 150° dell’Unità d’Italia, partecipazione attiva a manifestazioni esterne, viaggi di istruzione, ecc.) e della fiducia accordata ai soci. 

Il Circolo, con l’intento di allacciare rapporti con le varie istituzioni presenti nel Comune, ha instaurato di recente una interessante collaborazione con l’Istituto superiore “C. Mortati” di Amantea per attività culturali e l’utilizzazione del laboratorio informatico al fine di consentire lo svolgimento di corsi rivolti agli anziani, con il supporto di docenti e studenti dell’Istituto quali tutor degli stessi anziani allievi. Un valido segno anche di sostegno e vicinanza tra diverse generazioni per ridurre le notevoli differenze nel campo della cultura tecnologica. 

Una importante iniziativa nel campo sociale, che dovrebbe essere avviata appena le condizioni logistiche lo consentiranno, è l’attivazione anche ad Amantea della rete di aiuto alla persona Filo d’Argento”, servizio di telefonia sociale dell’Auser impegnato a contrastare solitudine ed emarginazione degli anziani. Questo programma consente alle persone più bisognose, con una semplice telefonata , di usufruire di una serie di servizi quali: consegna dei farmaci, compagnia domiciliare, trasporto protetto per visite o terapie, avere informazioni sui servizi attivi sul proprio territorio, partecipare a tutte le iniziative culturali e di svago.

Come si finanzia il “Filo d’Argento”? Prevalentemente dalla scelta del 5 per mille che ogni cittadino può indicare con la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Per fare ciò basta inserire il codice 97321610582 nello spazio apposito previsto nei modelli della dichiarazione (CUD, modello 730, Unico, ecc.)

Il tuo 5 per mille ad Auser sostiene le attività del Filo d'Argento, il telefono amico degli anziani.

Grazie alla tua firma ad Auser tanti anziani potranno ritrovare il sorriso. 

Gli organismi statutari del Circolo di Amantea

Il Comitato Direttivo è formato da: Roberto ALOE (Presidente del Circolo), Rita SPADAFORA (Vice-presidente), Saverio GIACCO (Segretario), Ignazio ALOISIO e Antonio MARINARI.

Del Collegio dei Sindaci fanno parte: Salvatore MALITO (Presidente), Antonio CIMA e Dante PERRI.

Programmazione attività 2011 – AUSER Circolo di Amantea 

-3 gennaio 2011: Prima Rassegna di canti popolari natalizi 

- gennaio-febbraio: Corsi per integrazione immigrati (corsi di lingua italiana e di informatica di base) 

- 12 marzo: Corteo e apposizione presso la Casa delle Culture di una targa celebrativa del 150° della proclamazione dell’Unità d’Italia 

- 16 e 17 marzo: viaggio per la ricorrenza dell’Unità d’Italia (Napoli - Roma) con partecipazione alla festa tricolore di Roma 

- marzo-giugno: Cineforum 

- periodo da definire: corso base di informatica per gli anziani 

- data da definire (primavera): Dibattito su: Il Risorgimento-la Resistenza-la Costituzione italiana 

- venerdì santo: riti della settimana santa: Progetto adotta una “varetta” rivolto agli studenti delle scuole superiori 

- aprile-luglio: conoscere la Calabria – itinerari di un giorno. Percorsi di viaggio in Calabria 

- nel corso dell’anno: Il piacere di leggere insieme – letture dal vivo in sede e in piazza 

______________________________ 

Recapito telefonico AUSER Circolo di Amantea: 0982.428000