www.amantea3.it  info@amantea3.it dove siamo webmaster: Antonio CIMA cell. 329 3484262
 

IL GRANDE CUORE DELL'AUSER DI AMANTEA
Corso di lingua italiana e raccolta indumenti per i migranti

 

 
 

Comunicato stampa del 24-06-2011

Hanno avuto inizio lunedì 20 giugno i corsi di apprendimento di italiano rivolti agli immigrati di lingua francese ospitati nella nostra Città.

Promotore dell’iniziativa è stato l’AUSER Volontariato di Amantea Onlus in collaborazione con le cooperative sociali Centro di Solidarietà Il Delfino e Promidea, incaricate dalla Protezione Civile Regionale, di gestire l’accoglienza degli immigrati presenti nella struttura alberghiera della città. Analoga iniziativa sarà realizzata con gli immigrati di lingua inglese.

Il corso avviato è tenuto dal prof. Ilio De Luca che si avvale della collaborazione di Fiorella Sdao e di Alla Rodyuk.

L’intento è quello di dare un aiuto concreto per evitare l’isolamento e l’estraneamento dei giovani immigrati che finora non hanno avuto occasione di relazioni sociali con gli abitanti della città in cui, in ogni caso, sono costretti a dimorare. Uno stimolo per aiutare a riempire il vuoto di intere giornate stante la difficoltà di socializzazione in mancanza di mezzi  di comunicazione adeguati.

Per alleviare il senso dell’abbandono, combattere l’apatia del nulla fare e trovare momenti di distrazione, l’AUSER ha intenzione di attivarsi per organizzare momenti di intrattenimento che coinvolgano anche la cittadinanza, quali partite di calcio tra immigrati e squadre cittadine e del circondario, incontri musicali o altre iniziative similari.

Nel contempo l’AUSER fa appello alla cittadinanza e alle varie associazioni che operano sul territorio per una raccolta di generi di abbigliamento (in particolare indumenti estivi)  e di calzature (ciabatte, scarpe normali e da sport)  misure preferibilmente dal 41 al 45. Il materiale, che dovrà essere in buone condizioni d’uso, potrà essere consegnato nella sede AUSER sita in  via della Libertà 14/B piano primo nei giorni martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

Per contatti telefonare al seguente numero: 0982/428000 – cell. 345/8648397 

Amantea  23/06/2011
Il Presidente dell’AUSER
Circolo di Amantea
(Roberto ALOE)