www.amantea3.it  info@amantea3.it dove siamo webmaster: Antonio CIMA cell. 329 3484262
 

IMMAGINI DELLA CALABRIA - I MEGALITI DI NARDODIPACE -  la Stonehenge italiana

dal sito http://www.fuocosacro.com/pagine/mitologia/stone.htm
La Calabria è da sempre luogo intriso di leggende. In special modo la zona ionica, nel territorio delle serre vibonesi, ove è collocato il comune di Nardodipace.
Luoghi in cui si narra di misteriose “chiocce dai pulcini d’oro”, di neonati da immolare per ottenere la conoscenza dell’ubicazione di un tesoro nascosto. Luoghi in cui la credenza popolare vietava di avventurarsi, ma alcuni “temerari”, violando il tabù popolare, hanno scoperto recentemente una serie di strutture megalitiche che coprono un vasto territorio. Sono attese ulteriori verifiche, ma dalle ricerche sinora svolte pare proprio siano opera umana.
Un uomo risalente al Neolitico, vale a dire il periodo che va dal V al III millennio a.C. Una notizia che, sebbene all’estero abbia generato molto clamore, in Italia non ha ricevuto l’eco che merita. La particolarità di queste strutture è che si tratta di “triliti”, una forma che riscontriamo principalmente nel megalitismo bretone e in particolare nella nota Stonehenge. Una scoperta archeologica che assume un’importanza fondamentale nel panorama della preistoria italiana e delle sue genti per diversi motivi.
..leggi testo integrale

INGRESSO

SITO A
SITO B